Trekking invernale sull'Etna
-
Tutti i giorni
4 Ore
Facile
Italiano e...
Italiano
Inglese
FranceseMin: 2 persone
-
Dettagli dell'offerta
- Paesaggi mozzafiato
- La scoperta di luoghi unici nel loro genere
- La meravigliosa e rigogliosa vegetazione vulcanica
- Guida esperta a vostra disposizione
- Attrezzatura inclusa
Pronti a vivere una indimenticabile esperienza di trekking sul vulcano attivo più alto d'Europa?
Dopo un breve briefing con la vostra guida, partirete insieme dal Rifugio Sapienza (1910 mt).
Nella prima parte del percorso, circondati da un panorama mozzafiato che spazia dal Golfo di Catania al Mar Ionio, cammineremo costeggiando un'area sorprendentemente popolata da una pineta di larice nero e da una ricca vegetazione endemica, come la saponaria, la violetta dell'Etna, arbusti bassi che in inverno perdono il colore ma non la morfologia.
Continuando a camminare, inizieremo a scorgere i crateri sommitali attivi con in primo piano il cratere di sud-est che, a più riprese nel corso degli ultimi anni, ha dato luogo ad una serie di eventi eruttivi molto intensi, con attività stromboliana e colate laviche che hanno cambiato drasticamente il profilo del cratere.
Arriveremo, quindi, sulla parete sud della magnifica Valle del Bove, enorme depressione vulcanica, alla cui vista, impossibile non rimanere incantati. Questa valle, lunga 10 km e larga 5, costituisce un argine naturale alle colate laviche. L'area è particolarmente importante anche per i vulcanologi che possono così osservare l'andamento delle eruzioni e, allo stesso tempo, studiare in una sorta di museo geologico dell'Etna a cielo aperto.
Dopo una sosta panoramica, riprenderemo il cammino, proseguendo in direzione ovest fino a raggiungere la frattura eruttiva del 2001. Subito dopo, ci dirigeremo in direzione dei crateri Silvestri e ritorneremo al punto di partenza.
Orario di inizio: 9:30
Durata: 4h circaTour adatto ad adulti e bambini. L'escursione è assolutamente vietata a cardiopatici, asmatici ed ipertesi.
L'Etna è spettacolare anche d'inverno, non perdere questa occasione!
-
Cos'è incluso
- Guida.
- Giacca a vento.
- Bastoncini.
- Ciaspole.
- Tutto ciò che non è specificato alla voce "include".
-
Equipaggiamento
- Si consiglia ai partecipanti un equipaggiamento da montagna composto da: scarpe da trekking o ginnastica, zaino, borraccia, snack, guanti, berretto di lana, giacca impermeabile.
-
Come raggiungerci
- L'appuntamento con la guida è presso Piazzale Rifugio Sapienza, 95030 Nicolosi CT.
- In auto: Il punto d'incontro è facilmente raggiungibile in auto da Catania in circa 1h. Prendere l'uscita Gravina e seguire le indicazioni per Nicolosi -Etna Sud (SP92).
- Treno: per raggiungere il punto d'incontro, scendere alla stazione centrale di Catania e prendere il bus della compagnia AST presso Piazza Papa Giovanni XXIII.
- Bus: Potrete raggiungere il punto d'incontro da Catania rivolgendovi alla compagnia AST.
- Transfer privato: su richiesta è possibile usufruire di un driver privato che vi attenderà per tutta la durata dell'attività. Contattaci per un preventivo personalizzato.
-
Dove
-
Condizioni di prenotazione
- Per effettuare la prenotazione è richiesto il pagamento anticipato dell'importo totale.
-
Condizioni di fruizione
- L'escursione è assolutamente vietata a cardiopatici, asmatici ed ipertesi.
- Non vi sono limiti di età per i bambini.
- Il tour potrà essere modificato e/o annullato, ad insindacabile giudizio dell’organizzatore, per cause di forza maggiore quali: avverse condizioni meteo; modificate condizioni di viabilità; smottamenti di tutto o parte dei sentieri sede delle escursioni; accertate non idonee condizioni di salute di uno o più partecipanti; condizioni vulcanologiche non idonee.
-
Condizioni di recesso
- In caso di recesso l'acconto versato sul sito non sarà in alcun modo rimborsabile.
-
Sicilia / Etna
Tour Etna in Sicilia
Natura in Sicilia
Ciaspolata sull'etna