Trekking sull'Etna - Versante Sud
-
Tutti i giorni
1 Giorno
Media
Italiano e...
Italiano
Inglese
FranceseMin: 2 persone
-
Dettagli dell'offerta
Se desiderate godervi l'Etna - il vulcano attivo più alto d'Europa - al seguito di una guida naturalistica esperta, questa è l'escursione che fa per voi. Il trekking sul versante Sud vi regalerà una percezione completa del Vulcano, con tutti i suoi diversi paesaggi ricchi di contrasti e dai colori variegati.
Escursione che sintetizza la storia vulcanica e le bellezze naturalistiche del versante meridionale dell’Etna. Da Nicolosi, il paese considerato “la porta dell’Etna”, si risale per la strada che arriva alla Stazione Sud a quota 1995 m.s.l.m. Si attraverseranno i Monti Rossi, la frattura eruttiva da cui è scaturita l’ eruzione del 1669 che raggiunse Catania. Si oltrepassa il pianoro nel quale si è arrestata la colata lavica del 2001 ed una serie di tornanti intersecheranno la suggestiva Lava del 1983, con scorci fotografici di grande effetto.
Il primo trekking sarà effettuato da Piano Vetore a quota 1735 m.s.l.m. lungo il Sentiero Natura “Monte Nero degli Zappini” un primo approccio per conoscere le più importanti caratteristiche vulcanologiche e botaniche dell’Etna, tra differenti colate laviche, hornitos, grotte laviche e piante endemiche dell’Etna. In minibus si raggiunge la Stazione turistica Etna Sud, più volte segnata dall’ invasione delle ultime eruzioni.
Il secondo trekking attraverserà per lungo l’intera frattura eruttiva del 1892, che ha originato la “bottoniera” dei Crateri Silvestri a quota 2000 m.s.l.m. Lungo la discesa in minibus verso il paese di Zafferana Etnea, ci soffermeremo per una visita all’interno della Grotta Cassone, perfetto esempio di tunnel di scorrimento lavico. Quindi, prima di raggiungere in minibus l’abitato di Zafferana Etnea, un’altra importante sosta ci permetterà di vedere gli effetti dell’Eruzione del 1991-93 che ha seriamente minacciato il paese sottostante.
Degustazione gratuita di miele, olio di oliva e vini dell'Etna.
Durata: dalle ore 9:00 alle ore 18:00
Dislivello a piedi in salita: m 100.
Tempo di percorrenza a piedi: circa 4 ore.
Pick-up: gratuito. -
Cos'è incluso
- Tour guidato con guida naturalistica (A.I.G.A.E.) multilingua.
- Pick-up presso il vostro alloggio o punto di raccolta (fate riferimento al campo "come raggiungerci" per i comuni coperti).
- Mezzo di trasporto: mini-bus. Viene offerta il pranzo a sacco (un panino bibita). In inverno vengono fornite racchette da neve.
- Tutto ciò che non è specificato alla voce "include".
-
Equipaggiamento
- È consigliato un abbigliamento comodo, scarpe chiuse ed indumenti per la protezione dal sole (berretti), occhiali da sole d'estate.
-
Come raggiungerci
- Sono coperti dal servizio pick-up A/R le strutture ricettive e gli appartamenti che si trovano nei comuni di: Catania città, Misterbianco, Mascalucia, Gravina di Catania, S.Giovanni La Punta, Tremestieri Etneo, Aci Castello, Aci Trezza, Pedara, San Gregorio di Catania, Trecastagni, Sant’Agata li Battiati, Zafferana Etnea, Santa Venerina, Viagrande, Valverde, Nicolosi.
-
Dove
-
Condizioni di prenotazione
- Per effettuare la prenotazione è richiesto il pagamento anticipato dell'importo totale.
-
Condizioni di fruizione
- In caso di condizioni meteorologiche avverse tali da non consentire il corretto svolgimento del Tour, si potrà concordare direttamente con l’organizzatore una nuova data.
- Se non sarà possibile trovare un'altra data utile, seguirà il rimborso di quanto pagato.
-
Condizioni di recesso
- Per cancellazioni effettuate il giorno prima o il giorno dell'evento, non verrà effettuato alcun rimborso. Per cancellazioni effettuate fino a 48 ore prima, verrà rimborsato solo il 60%.
-
trekking tour etna
Sicilia / Etna
Tour Etna in Sicilia
Natura in Sicilia
Tour organizzato di trekking sull'Etna, un'escursione guidata del vulcano