Trekking nella Riserva Naturale di Alcamo
-
Tutti i giorni
3 Ore
Facile
Italiano e...
Italiano
Inglese
Francese
Tedesco
Spagnolo
RussoMin: 2 persone
-
Dettagli dell'offerta
Vivi una giornata di Educational Trekking nella Riserva Naturale del Bosco di Alcamo, un'esperienza la cui fatica sarà ricompensata dalle emozioni che proverai durante la camminata!
Ti troverai immerso in splendidi scenari naturali alla scoperta del Monte Bonifato e della Riserva Naturale del Bosco di Alcamo e vivendo un rapporto più profondo con i luoghi circostanti.
Il trekking avrà luogo nel bosco con 4 diversi sentieri:
- Sentiero panoramico Ovest, della rinascita e delle orchidee: ha una difficoltà medio/bassa ed una durata di 3 ore circa. Questo percorso è particolarmente panoramico e paesaggistico. Lungo il percorso avrai l'opportunità di osservare pini domestici e pini d'Aleppo, cipressi e frassini. La particolarità del sentiero è la presenza di 28 specie di orchidee, di cui da agosto ad ottobre potrai osservare la fioritura.
- Sentiero panoramico Est, degli innamorati e della Madonna dell'Alto: ha una difficoltà media ed una durata di circa 2 ore. In questo itinerario panoramico percorrerai la parte più antica del bosco. Osserverai specie di pino d'aleppo e cipresso, un fitto sottobosco e fiori come rosa canina, ciclamini e caprifoglio. Proseguendo verso la vetta potrai ammirare un panorama mozzafiato sul Golfo di Castellammare.
- Sentiero Archeologico: con difficoltà medio-alta e di durata di circa ore 2:30. Lungo questo percorso scoprirai i ruderi del borgo dove s'insediarono le antiche comunità. Alcuni esempi: un serbatoio pubblico medievale, i resti delle abitazioni, le cisterne, le due torri e il muro di cinta.
- Sentiero di S.Nicola e degli asparagi: difficoltà medio-alta e di durata di circa 3 ore. Sentiero ricco di alberi di giuda, terebinto e cespugli di lentisco. Lungo il percorso sarai immerso dagli aromi della ruta, dell'assenzio, dell'origano e della menta selvatica. Il sottobosco è predominato dall'asparago.
Le emozioni aspettano solo te: non ti resta che scegliere il percorso che fa al caso tuo! -
Cos'è incluso
- Il servizio comprende: un percorso naturalistico a scelta e una guida esperta.
- E' possibile svolgere l'attività di bird-watching.
- La riserva dispone di area attrezzata con panche, punti barbecue, punti acqua, 2 bagni di cui uno per disabili.
- Possibilità di ampio parcheggio gratuito e punto ristoro.
- Tutto ciò che non è specificato alla voce "include".
-
Equipaggiamento
- Consigliamo un abbigliamento sportivo comodo e scarpe da trekking.
-
Come raggiungerci
- Via per Monte Bonifato, Riserva Naturale Orientata Bosco Alcamo, Alcamo (TP). In autostrada percorrere la A29 fino allo svincolo di Alcamo. All'uscita seguire le indicazioni per Alcamo città. Per arrivare a Monte Bonifato è necessario attraversare la città. La cosa migliore è raggiungere il viale Europa e successivamente seguire le indicazioni per la Riserva Naturale Orientata Bosco Alcamo. Percorrete la via Per Monte Bonifato fino al piazzale “Funtanazza”.
-
Dove
-
Condizioni di prenotazione
- Per effettuare la prenotazione è richiesto il pagamento anticipato del 20% dell'importo totale. Il saldo si paga direttamente in loco.
-
Condizioni di fruizione
- Attività accessibile ai bambini in relazione alla loro condizione fisica. Presentarsi 30 minuti prima alla reception ostello. Per grandi gruppi si consiglia di compilare la liberatoria e l'elenco partecipanti per evitare lunghe attese. In caso di condizioni meteorologiche avverse è possibile riprogrammare l'attività.
-
Condizioni di recesso
- Il recesso è consentito fino a 48 ore prima della fruizione del servizio. L'acconto pagato sul sito in fase di prenotazione non è in alcun caso rimborsabile.
-
itinerari a piedi con guida trekking in sicilia
Sicilia / Trapani
Trekking in Sicilia
Natura in Sicilia
Trekking nelle riserva naturale del bosco di Alcamo a Trapani